Italiano

Materiale per la vocale E

14.09.2014 17:21
In allegato ho inserito un pdf con 10 immagini e parole che cominciano con E.    parole che cominciano con E.pdf (244905)

—————

Materiale per la vocale A

14.09.2014 15:03
In allegato 34 pagine di pdf con immagini e parole in stampato maiuscolo che iniziano con la vocale A   parole che cominciano con A.pdf (374225)

—————

storiella del re - 4° esercizio

01.09.2014 19:30
Far tagliare strisce sottili con la carta pesta. Utilizzare questa carta pesta per incollare sul foglio da disegno le vocali usando colori e dimensioni differenti. Appendere se possibile i lavori dei bambini.

—————

Primo giorno di scuola

01.09.2014 18:32
I primi giorni di scuola non possiamo pretendere che un bambino di prima stia seduto tutta la mattina in silenzio a scrivere e leggere! Insegniamogli ad ascoltare..... e per imparare ad ascoltare il bambino deve poter parlare e avere la nostra attenzione! Quindi cominciamo con il primo giorno...

—————

storiella del re - 3° esercizio

01.09.2014 18:26
I bambini dovranno riconoscere le vocali in flashcards messe alla lavagna e riconoscere quelle mancanti. L'insegnante provvede a preparare delle flashcards di 15 cm x 15 cm dove scrive dentro ognuno dei cinque cartoncini una delle vocali con colore scuro e ben visibile. Le mette alla alvagna in...

—————

storiella del re - 2° esercizio

01.09.2014 18:04
Per proseguire il lavoro da fare nei primi giorni di scuola, si può far disegnare ai bambini quello che ricordano della storia del re e far scrivere il nome dei personaggi che inseriscono (chiaramente non sanno ancora scrivere, ma questo lavoro è un'occasione per valutare la loro scrittura...

—————

storiella del re per introdurre le vocali

01.09.2014 17:54
Prima di leggere questa storia preparare dei sacchetti o scatoline con tante lettere mischiate (tutto l'alfabeto e più vocali). Leggere la storia cercando di attirare l'interesse di tutti. Dividere la classe in piccoli gruppi da tre e far cercare le tessere con le vocali e farle posare sui...

—————