Prima di leggere questa storia preparare dei sacchetti o scatoline con tante lettere mischiate (tutto l'alfabeto e più vocali).
Leggere la storia cercando di attirare l'interesse di tutti.
Dividere la classe in piccoli gruppi da tre e far cercare le tessere con le vocali e farle posare sui banchi.
Dopo aver raccolto tutte le tessere, finire di leggere la storia.
Alla fine, porre loro qualche domanda: ti è piaciuta la storia? pensi che si possa parlare senza vocali? se sì, dimmi qualche parola senza vocali....
IL REGNO SENZA VOCALI
C'ERA UNA VOLTA UN RE CHE, OLTRE A ESSERE SEMPRE DI BUON UMORE, ERA UN OTTIMO BALLERINO E PER QUESTO ORGANIZZAVA TUTTE LE SETTIMANE UN BALLO NEL SUO PALAZZO PER TUTTI GLI ABITANTI DEL REGNO. IL RE ERA MOLTO AMATO DA TUTTI E LE DAME FACEVANO A GARA PER BALLARE CON LUI.
UN GIORNO ARRIVÒ DA UN REGNO LONTANO LONTANO UNA DAMA ANTIPATICA E SUPERBA, COSÌ MAGRA CHE I VESTITI LE STAVANO LARGHISSIMI. AL RE NON PIACEVA AFFATTO, MA, PER GENTILEZZA, LA INVITÒ A BALLARE. ELLA RIFIUTÒ L'INVITO, MA NON AVENDO IL CORAGGIO DI DIRE CHE NON SAPEVA BALLARE, DISSE CHE NON AVREBBE MAI BALLATO CON IL RE PERCHÈ NON ERA BRAVO.
MA QUESTO NON ERA VERO!
IL RE SI INFURIÒ. NON GLI ERA MAI CAPITATO DI SENTIRSI DIRE DI NON ESSERE UN BRAVO BALLERINO. ERA COSÌ ADIRATO CHE CHIESE AIUTO A UNA STREGA PER PUNIRE TUTTI GLI ABITANTI DEL REGNO. QUESTA STREGA, CON UNA FORMULA SEGRETA, DIEDE A TUTTI UNA PUNIZIONE SEVERISSIMA: NON AVREBBERO MAI PIÙ POTUTO PARLARE USANDO LE VOCALI "A E I O U" !
DAL GIORNO SEGUENTE NESSUNO PIÙ PRONUNCIÒ LE VOCALI "A E I O U", MA ERA IMPOSSIBILE COMUNICARE! DAL FORNAIO NON SI POTEVA CHIEDERE IL PANE MA BISOGNAVA DIRE "PN", DAL FABBRO NON SI POTEVA DIRE FERRO MA "FR"...E IL FORNAIO E IL FABBRO NON CAPIVANO NULLA DI CIÒ CHE LE PERSONE DICEVANO.
ERA UN GUAIO!
TUTTI NEL REGNO VOLEVANO POTER PARLARE DI NUOVO CON LE VOCALI "A E I O U", MA NON SAPEVANO COME FARE! LA DAMA DEL REGNO LONTANO LONTANO DECISE DI DARE UNA MANO AGLI ABITANTI DEL REGNO E ANDÒ IN CERCA DELLA STREGA PER CHIEDERE COME SPEZZARE LA SUA MAGIA. DOPO LUNGO CAMMINARE, PER BOSCHI E PER RADURE, SU SALITE E SU DISCESE, ARRIVÒ AD UNA PICCOLA CASETTA IN LEGNO. QUANDO BUSSÒ LE APRÌ LA PORTA LA STREGA COLPEVOLE DELLA SPARIZIONE DELLE VOCALI. LA DAMA RACCONTÒ PER FILO E PER SEGNO TUTTO QUELLO CHE ERA SUCCESSO, RACCONTANDO ANCHE CHE ERA STATA LEI A DIRE AL RE CHE ERA UN CATTIVO BALLERINO. E RACCONTÒ ANCHE CHE IL RE AVEVA VERAMENTE ESAGERATO CON QUESTA PUNIZIONE. SOLO PERCHÈ ERA RE NON AVEVA IL DIRITTO DI TOGLIERE LE VOCALI !
LA STREGA ASCOLTÒ TUTTO CON ATTENZIONE E DECISE DI SPEZZARE L'INCANTESIMO, SI AVVICINÒ ALLA DAMA E NELL'ORECCHIO, PIANO PIANO, LE DISSE CHE AVREBBE DOVUTO CHIEDERE AIUTO AD UNA CLASSE DI BAMBINI VOLENTEROSI PER CERCARE LE VOCALI PERSE IN MEZZO A TANTE ALTRE LETTERE.
LA DAMA CHIEDE QUINDI AIUTO A VOI, BAMBINI!
Cari bimbi.. ora serve il vostro aiuto....Cercate le vocali che si sono perse in mezzo a tutte le lettere. Solo quando le avrete trovate tutte, gli abitanti del regno potranno di nuovo parlare.
ORA CHE TUTTE LE LETTERE SONO STATE TROVATE, NEL REGNO DEL RE BALLERINO TUTTI COMINCIARONO A PARLARE DI NUOVO USANDO LE VOCALI "A E I O U". PANE E' DIVENTATO DI NUOVO PANE, FERRO E' TORNATO A ESSERE FERRO. DALLA GIOIA GLI ABITANTI URLAVANO AL CIELO LA A, LA E, LA I, LA O E LA U. ORA A TUTTI SEMBRAVANO LE PIU' BELLE LETTERE DEL MONDO!
—————