Ripassare le tabelline con la tombola

29.08.2014 20:53

Questo gioco ricorda la tombola con cui si gioca a Natale.
Materiale da avere pronto in anticipo oppure da far produrre ai bambini:
Una tavola pitagorica per l'insegnante
Tessere di due tipi differenti (un tipo di tessera con 15 numeri presenti sulla tavola pitagorica, per esempio, 2 - 50 - 81...; un altro tipo di tessera con 15 moltiplicazioni a una cifra, per esempio, 2x4 - 5x9 - 6x8...). Prevedere almeno tre tessere a bambino.
 Bottoni o noccioline per coprire le caselle.

Tempi: 30 minuti max

Dividere il gioco in due parti: la prima con le tessere con i numeri, nella seconda fase sostituire queste tessere con quelle con le moltiplicazioni.  L'insegnante deve distribuire le tessere ai bambini. Lasciare loro cinque minuti massimo di tempo per osservare le proprie tessere così da prepararsi al gioco.

Quando i bambini sono in possesso della tessera con i numeri, allora l'insegnante dovrà enunciare una moltiplicazione, per esempio l'insegnante dirà 3x7 e il bambino deve cercare se ha il numero 21. Se ne è in possesso allora lo coprirà.
Quando i bambini sono in possesso della tessera con le moltiplicazioni, allora l'insegnante dovrà dire un numero presente nella tavola pitagorica, per esempio 40, e il bambino dovrà cercare e coprire le varie possibilità, quindi 4x10, 10x4,  5x8, 8x5.
Vince chi fa copre prima tutta la tessera.
Si può prevedere l'inserimento del numero 0 all'interno di molte tessere e lasciare per ultima la moltiplicazione con lo zero, in modo da far fare tombola alla maggior parte della classe!!

Essendo un gioco, NON deve essere assolutamente valutato. Altrimenti i bambini vivranno con tensione questo semlice gioco di ripasso.

—————

Indietro