Perchè non fare lavorare con litri e grammi facendo produrre ai bambini lo yogurt?
Materiale:
una qualsiasi yogurtiera (la mia è dell'Ariete ed è molto economica con un unico cestello che contiene al massimo 90 cl di latte)
125 gr di yogurt naturale intero
9 dl di latte fresco intero o parzialmente scremato.
Sorteggiare un bimbo che misuri i 90 dl di latte. Far girare a 2 o 3 bambini lo yogurt con il latte. Mettere il tutto nella yogurtiera. Lasciare fermentare fino al giorno dopo, poi distribuire ai bimbi il loro yogurt. Aggiungendo se necessario un cucchiaino di zucchero di canna.
Si può anche cogliere l'occasione per spiegare ai bambini la fermentazione.
Dall'Enciclopedia Treccani per Ragazzi:
La fermentazione è una respirazione senza ossigeno
Il termine fermentazione, introdotto dallo scienziato francese Louis Pasteur nel 19° secolo, si riferisce al processo chimico mediante il quale molti organismi ricavano dallo zucchero glucosio l'energia chimica necessaria alle loro funzioni vitali. La fermentazione è un processo molto simile alla respirazione cellulare: come la respirazione, essa produce energia trasformando le grosse molecole di zucchero in molecole più piccole e più facilmente utilizzabili dall'organismo ma ‒ a differenza della respirazione propriamente detta ‒ avviene in assenza di ossigeno, ossia in ambiente anaerobico. La fermentazione rappresenta uno dei più semplici meccanismi biologici per ottenere energia dagli alimenti. Molto probabilmente è anche tra i più primitivi, sorto quando l'atmosfera terrestre era ancora priva di ossigeno molecolare.
Il processo di fermentazione non è dato da una singola reazione chimica, bensì da una catena di reazioni, ognuna promossa da un singolo enzima. Esistono diversi tipi di fermentazione: alcuni vengono intrapresi da lieviti, che sono minuscoli funghi, altri da batteri (organismi unicellulari) e ognuno di questi processi dà origine a diversi prodotti finali.Un tipo molto diffuso di fermentazione è la fermentazione lattica, responsabile della trasformazione del latte in yogurt e formaggi. In questo caso, gli agenti fermentanti sono batteri del genere Streptococcus e Lactobacillus, i quali convertono il glucosio in acido lattico. A questo punto, segue una catena di reazioni in cui l'acido lattico modifica alcune proteine del latte che, a loro volta, cambiano la consistenza del liquido e lo trasformano in yogurt.
—————